REGISTRATI
CANNE FUMARIE
DOPPIA PARETE
Sistema fumario prefabbricato, modulare, pre coibentato. I moduli standard a sezione circolare sono costruiti con parete interna in AISI 316 e parete esterna in AISI 304; l'intercapedine per la coibentazione di mm 25 è riempita con lana minerale ad alta densità. La gamma dei diametri interni varia da mm 80 a mm 700, con spessori da mm 0,4 a mm 1,2. I moduli sono di facile accoppiamento, grazie ad un sistema di bloccaggio tramite fascette. A richiesta, è possibile averle a sezione quadrata o rettangolare con finiture anche in rame o in aluzinc.
MONOPARETE
Sistema fumario a sezione circolare a parete singola costruito in acciaio inox AISI 316. Spessori da mm 0,5 a mm 1,2 con gamma diametri interni da mm 80 a mm 700. La canna fumaria è ad elementi prefabbricati e modulari. I supporti necessari per sorreggere la struttura e per resistere ai carichi laterali sono completamente in acciaio inox. Campi di utilizzo: risanamento impianti esistenti tramite tubazioni, aereazione, ventilazione locali, mense, ristoranti. Optional anche in sezioni e materiali diversi.
CANALIZZAZIONI
Le canalizzazioni a sezione rettangolare e/o quadrata costruite con lamiera zincata, acciaio inox, rame, "pall", in base alle normative ASHRAE, con possibilità di flangiatura direttamente sul canale, sono normalmente utilizzate in impianti per la ventilazione e/o trattamento dell'aria.
TUBAZIONI
Sistema fumario prefabbricato, modulare, precoibentato. Le tubazioni a sezione circolare, costruite secondo le tecniche più attuali in lamiera zincata o acciaio inox, sono generalmente utilizzate per impianti di trasporto e/o sfridi di lavorazione e trova utilizzo presso vetrerie, tintorie, falegnamerie, officine di vario genere. A disposizione dell'utente c'è tutta una varia accessoristica che va dal tubo flessibile alle bocchette, griglie, diffusori e valvole di ventilazione.
ESTRATTORI D'ARIA
Unità di estrazione canalizzabile costruite in struttura portante con profilato in alluminio e pannelli di tamponatura in lamiera preverniciata coibentata in materiale termofonoisolante. Particolarmente idonee per l'estrazione o l'immissione di aria in ambienti ad uso civile.
CAPPE ASPIRANTI
Le cappe aspiranti possono essere costruite in lamiera zincata e/o acciaio inox. Possono essere con o senza filtri, secondo le esigenze finali. Il loro utilizzo è destinato a tutti quei luoghi dove troviamo grandi emissioni di fumi di vario genere, concentrati in parte dello spazio disponibile (ad esempio sopra di fornelli di cucina).
CONDIZIONATORI
La SIMAR di Perugia si occupa anche di impianti di condizionamento. I condizionatori d'aria possono avere svariati utilizzi che dipendono dalle esigenze dell'utente finale. Possono svolgere le seguenti funzioni: raffrescamento, riscaldamento (grazie a resistenze elettriche o batterie ad acqua calda), ventilazione, filtrazione o deumidificazione d'aria. A seconda delle caratteristiche richieste, possono realizzarsi: impianti di condizionamento per abitazioni impianti di condizionamento per appartamenti impianti di condizionamento per uffici e negozi impianti di condizionamento per grandi locali.
VENTILATORI
Ventilatori cicloidale con motore direttamente accoppiato, usati come estrattori di aria viziata, polveri, fumi e vapori. Risolvono perfettamente il problema di ricambio d'aria sia in ambienti civili che industriali. Elettroventilatori centrifughi sono adatti per il trasporto di polvere e materiali solidi in miscela con aria, per impianti di aspirazione, sbavatura e smerigliatura metallica, per fonderie, falegnamerie, acciaierie, concerie, vetrerie, per industrie tessili, chimiche, molitorie, per tiraggio forzato (camini), trasporti di segatura e trucioli di legno e, in genere, per tutte le applicazioni che richiedono impianti di aspirazione dalle non rilevanti quantità con basse e medie pressioni.
DEPURATORI
ELETTROSTATICO
Il depuratore elettrostatico filtra l'aria presente negli ambienti da depurare che viene costantemente aspirata e fatta passare attraverso il sistema filtrante dell'apparecchio eliminando così: fumo e polveri di ogni genere, pollini ed acari, virus e batteri, microbi, pore, muffe, emiceti, odori sgradevoli ed esalazioni chimiche e gassose di vario genere. Il depuratore sterilizzatore può essere impiegato in ambienti medicali e paramedicali, ambienti per la preparazione e la conservazione di alimenti. Il depuratore elettrostatico (con o senza ionizzatore) può essere impiegato nei luoghi di ritrovo tipo bar, pizzerie, negozi, alberghi o in tutti i grandi e piccoli uffici tipo banche ed imprese.
CARBONI ATTIVI
Il depuratore a carboni attivi aspira l'aria inquinata proveniente dai punti di aspirazione che viene convogliata all'unità filtrante prima di essere reimmessa nell'ambiente. Nel caso sia richiesta la deodorazione o l'assorbimento di sostanze chimiche o solventi presenti nell'aria, come ad esempio durante la verniciatura o la lavorazione di materie plastiche, l'aria già filtrata viene fatta passare attraverso un altro filtro, al fine di deodorare o diminuire sostanze chimiche o solventi prima di reimmettere l'aria nell'ambiente. L'estrazione di vapori o nebbie oleose dagli ambienti di lavoro nella stagione invernale, crea in essi un forte abbassamento di temperatura. Di solito questa situazione viene ovviata con l'impianto di riscaldamento, il cui inconveniente è l'alto costo di gestione. Il depuratore a carboni attivi rappresenta la soluzione del problema, in quanto l'aria filtrata può essere riciclata nel locale completamente priva di tossicità.
ACCESSORI FILTRI
I filtri sono gli elementi principali per la puruficazione dell'aria dagli altri agenti o materiali miscelati con essa. Possono essere di vario tipo e varie dimensioni in base alle esigenze finali da destinarsi.
INSONORIZZAZIONI
L'insonorizzazione parziale o totale di determinate superfici può essere ottenuta con l'utilizzo di particolari accortezze. L'insonorizzazione parziale in un locale è possibile grazie a particolari cabine, opere in cui l'economicità di un impianto si assomma alla razionalità di intervento per la protezione dell'uomo. L'insonorizzazione totale può essere ottenuta intervenendo sul rumore riflesso. Per il miglior esito, occorre sempre valutare con la massima attenzione l'ambiente o il luogo che si vuol trattare, con adeguate prove di riverbero e di analisi della posizione delle persone rispetto alle fonti di rumore. Per ottenere ciò, è possibile utilizzare tende fonoisolanti, fonoassorbenti o elementi fonoassorbenti a pannelli. L'utilizzo di questi elementi è particolarmente idoneo per fabbricare locali pubblici, locali privati, strade o comunque luoghi dove o da cui è presente un livello sonoro tale da disturbare le persone.
IMPIANTI
L'impiantistica in genere può ricoprire una gamma molto vasta nel settore che può variare dall' impianto di aspirazione specifico (ad esempio, arrotolatori meccanici, mini aspiratori per orafi) fino a grandi impianti di aspirazione, filtraggio o conservazione (silos) a livello industriale, progettati e costruiti su misura.